Pavimentazione in resina per area di lavorazione prodotti ittici

Committente
Adra srl

Immagini

Il progetto

L’intervento ha riguardato il rivestimento in resina della pavimentazione di alcune aree dell’azienda Adra, con sede ad Atena Lucana, in provincia di Salerno. La Adra srl si dedica alla trasformazione, lavorazione, commercializzazione e logistica di prodotti ittici surgelati. Il sistema resinoso è stato utilizzato per rivestire un pavimento in gres porcellanato in buono stato in alcune aree e locali di passaggio e in un’area di circa 400 mq destinata ad una sala lavorativa dell’azienda. L’esigenza di ricoprire la pavimentazione con un sistema resinoso è dovuta alla eccessiva scivolosità della superficie preesistente in gres e alla necessità di eliminare le fughe tra le piastrelle in quanto elementi di accumulo di sporco e punti critici per l’igiene del pavimento.

Impermeabili, facili da pulire e sanificare, in conformità al protocollo HACCP, i sistemi resinosi vengono impiegati negli ambienti destinati alla produzione e lavorazione dei prodotti alimentari per garantire determinati standard di igiene e sicurezza al fine di evitare la contaminazione degli alimenti che giungono al consumatore finale e, grazie alla possibilità di realizzare superfici di diversa ruvidità in base alle specifiche esigenze antiscivolo richieste, per garantire l'incolumità degli operatori, secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/08 - Testo Unico della “Sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro”. Un altro aspetto fondamentale nell'industria alimentare è infatti la sicurezza dei luoghi di lavoro. Negli ambienti di lavorazione di prodotti alimentari, soprattutto nel caso di prodotti ittici surgelati, le superfici degli ambienti di lavorazione sono spesso bagnate e quindi molto scivolose. Per evitare incidenti, la normativa (DM 236 del 1989) stabilisce determinati gradi di anti-scivolosità delle pavimentazioni. Inoltre, a vantaggio della sicurezza, le soluzioni in resina consentono di segnalare visivamente tramite l’uso di colorazioni diverse le aree di lavoro e di transito, oltre ad offrire la possibilità di rivestire e rinnovare le pavimentazioni senza dover necessariamente demolire la superficie preesistente. Per il rivestimento è stato impiegato il rivestimento autolivellante a base di poliuretano-cemento DURAFLOOR SL.

Descrizione dei lavori

Le fasi di lavorazione hanno previsto, in primo luogo, la pallinatura del supporto in gres porcellanato costituente la vecchia pavimentazione e l’esecuzione dei necessari tagli di ancoraggio, correttamente dimensionati. Successivamente è stato applicato a rullo una mano di resina impregnante e aggrappante in poliuretano-cemento DURAFLOOR PRIMER in ragione di 0,25 ÷ 0,35 kg/m² circa, al fine di garantire l’aggancio dei successivi strati di resina. Quindi, sul supporto irruvidito e primerizzato, ad indurimento avvenuto ma non oltre le 24 ore dall’applicazione del primer, è stata applicata DURAFLOOR SL, una resina autolivellante a base di poliuretano-cemento in veicolo acquoso a quattro componenti, con finitura opaca liscia, nella colorazione blu. La miscela è stata applicata con una spatola metallica liscia e livellata allo spessore richiesto. Quindi è stata de-aerata usando un rullo frangibolle, operazione effettuata entro i primi 3 minuti di stesura in modo da non interferire con l’azione autolivellante e con la finitura della superficie.

DURAFLOOR SL consente di realizzare pavimentazioni industriali continue estremamente resistenti all’attacco dei prodotti chimici usati nei processi industriali, al traffico di carichi pesanti, agli impatti e all’abrasione, a frequenti cicli di lavaggio, agli scarichi ed agli sversamenti di liquidi ad alte temperature, fino a 80°C, che necessitano di elevata igienicità e facilità di pulizia. Quindi è particolarmente indicato nell’industria alimentare e nelle aree di preparazione degli alimenti, in genere soggette alle norme ISO e al D.Lgs 193/07 che attua il Regolamento CE 852/2004 relativo all’igiene dei prodotti alimentari (HACCP). La sua specifica formulazione rende il rivestimento pedonabile dopo 8 ore dall’applicazione e totalmente performante dopo 48 ore. Lo spessore del sistema resinoso applicato è di 4 mm nelle aree di passaggio e 6 mm nel locale adibito alla lavorazione dei prodotti ittici.

I sistemi proposti da Draco

Scopri quali sono i sistemi di pavimentazione DRACO ideali per questo settore

Potrebbe interessarti anche...