Immagini
L’intervento ha riguardato la riqualificazione dei parchi giochi destinati ai bambini in alcuni spazi pubblici cittadini presso le villette comunali di via San Giovanni e di via Starzalunga e la piazzetta di via Belvedere a Maddaloni, in provincia di Caserta. L’intento della comittenza, il Comune di Maddaloni, è quello di restituire luoghi decorosi di socialità ai cittadini attraverso la riqualificazione definitiva degli spazi comunali e la realizzazione di zone attrezzate con giochi per bambini.
Per la riqualificazione delle aree gioco, è stato impiegato DRACOFLOOR SAFE PLAY, un sistema a base di resine poliuretaniche da utilizzare in abbinamento a granuli SBR e EPDM, specifico per la realizzazione di pavimentazioni di aree attrezzate a parchi gioco per bambini e aree ricreative outdoor e indoor.
Le pavimentazioni realizzate con DRACOFLOOR SAFE PLAY rispondono alla norma UNI EN 1177 - “Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento di impatto”, che definisce i requisiti per i rivestimenti di superficie gioco per bambini, al fine di attenuare l’impatto di caduta. Per ottemperare alla normativa, la pavimentazione presente sull’area di caduta dei giochi deve avere un coefficiente HIC (Head Injuri Criterion) adeguato. Le superfici realizzate con DRACOFLOOR SAFE PLAY sono omologate e certificate antitrauma.
Queste pavimentazioni presentano elevata capacità di assorbimento degli urti, resistenza all’abrasione e all’usura, flessibilità e resistenza alla fessurazione, ottima resistenza a cicli di gelo e disgelo e ai raggi UV. Inoltre il sistema assicura ottimi risultati in termini di sicurezza dei piccoli utenti di queste aree, è atossico e favorisce l’abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre che per i suddetti requisiti, i sistemi resinosi sono particolarmente indicati per tali aree in quanto possono dare forma a diverse geometrie e colorazioni intriganti che stimolano l’interesse e il divertimento dei bambini.
Per la realizzazione delle pavimentazioni delle aree destinate a parco giochi delle piazzette di Maddaloni si è proceduto dapprima alla levigatura della superficie in calcestruzzo esistente, in modo da irruvidire il supporto raggiungendo il calcestruzzo sano e compatto. Successivamente sono stati aspirati i residui per ottenere una superficie idonea all’applicazione del sistema e priva di polveri, sporco o altre sostanze che possono compromettere l’adesione del rivestimento e provocarne il distacco.
Quindi, per consolidare in profondità il supporto cementizio e facilitare l’adesione del successivo strato di rivestimento, è stato applicato il primer poliuretanico monocomponente igroindurente ad elevato grado di penetrazione DRACOFLOOR SAFE PLAY PRIMER C.
Ad asciugatura avvenuta, ma non oltre le 8 ore, si è proceduto all’applicazione del legante poliuretanico monocomponente igroindurente. La quantità di DRACOFLOOR SAFE PLAY BINDER necessaria dipende dalla granulometria e dal tipo di granulato utilizzato: per granulometrie di 1-3 mm, la quantità di legante consigliata è pari a 1,1 kg/m2. Al legante sono stati aggiunti i granuli in gomma riciclata SBR di colore nero (5,5 kg/m2), mescolando per 3-5 minuti utilizzando obbligatoriamente un miscelatore a ca. 300 giri/min. La miscela omogenea così ottenuta è stata applicata per uno spessore di circa 20 mm e la superficie è stata livellata a rullo.
Trascorso il tempo di asciugatura necessario, è stato posato uno strato di circa 10 mm di legante DRACOFLOOR SAFE PLAY BINDER miscelato con granuli in gomma riciclata EPDM di colore rosso.
I sistemi proposti da Draco
Scopri quali sono i sistemi di pavimentazione DRACO ideali per questo settore
Potrebbe interessarti anche...
Pavimento in resina per la palestra di un hotel a Zara
Rivestimento in resina continua per una palestra privata con DRACOFLOOR MD
Ripristino della pavimentazione di pista kart con resine sintetiche
Ripristino della precedente pavimentazione in asfalto di una pista da mini kart con rivestimento in resine sintetiche